Olio di Sicilia
Antheo - Olio Extravergine di Oliva
English version
Monti Iblei - Consorzio di tutela dell'olio d'oliva

Solo a conclusione di un lungo anno di lavoro, svolto con passione e dedizione da tutti i soci, vedono la luce i ns. oli: "Antheo DOP Monti Iblei sottozona Frigintini", "Antheo" e "Gocce".

Le molteplici analisi chimiche a cui gli stessi vengono sottoposti evidenziano caratteristiche di tutto rilievo:

 

ANALISI CHIMICHE OLI
Raccolto 2016/2017

Laboratorio:

  • Per extravergini: Centro Biochimico s.r.l. – via Cava Gucciardo Pirato n. 1/d – Modica (RG)
  • Per D.O.P.: SIALAB s.r.l. – c.da Porretta – Avola (SR)
Tipo di Olio
Parametri
Unità di Misura Antheo
D.O.P.
Antheo
Extrav.
Gocce
Acidità %
(di acido ol.)
0,31% 0,48% 0,41%
N° Perossidi

Meq.O2/Kg

6,0 2,9 2,5
Esame spettrofotometrico K232 1,475 1,68 1,89
Esame spettrofotometrico K270 0,172 0,15 0,14
Esame spettrofotometrico K -0,001 -0,002 -0,002
Polifenoli Mg. ac. caff./kg 229    

Ma riteniamo ben più significativa per il consumatore finale oltre alla valutazione organolettica di un "panel test" qualificato, analisi sensoriale indispensabile per garantire e certificare a norma di legge (Reg. CEE 2568/91) la qualità eccellente del prodotto ottenuto, anche le seguenti informazioni che di seguito riportiamo fedelmente per ogni olio:

ANTHEO® il D.O.P.: proveniente al 80% dalla cultivar "Moresca" e, per la rimanente parte dalla "verdese", si contraddistingue per il colore verde smeraldo, il flavor delicato, con un persistente aroma di erba fresca appena tagliata e con un deciso sentore di carciofo. Proviene da drupe raccolte appena all’inizio dell’invaiatura, ciò permette di apprezzarne ancor più la freschezza. Si apprezza, a crudo, su tutti i tipi di pesce, sulle insalate, sulle carni bianche e, comunque, su tutte le pietanze delicate.

ANTHEO® l’extravergine: il sapiente connubio tra le cultivar più radicate nel territorio, "Moresca" e "Biancolilla" dà vita ad un prodotto dalle caratteristiche particolari. Tra le varie peculiarità, riteniamo importante sottolineare l'intenso fruttato con leggero sentore di pomodoro verde; la densità e la robustezza, pur apprezzabili, non sono mai tali da "coprire" il sapore dei cibi, bensì da esaltarne la bontà.

GOCCE si contraddistingue invece per essere un olio monocultivar, la più tradizionale, la "Moresca", albero secolare da tempo immemorabile radicato sull’altopiano ibleo e ne rispecchia infatti tutte le caratteristiche, si tratta infatti di un prodotto delicato che richiama sentori floreali, amarognolo e piccante al giusto punto, al gusto non tradisce le attese che il suo fruttato fa presagire. E’ indicato su tutte le pietanze, ma nobilita soprattutto il pesce e le verdure.

INFORMAZIONI UTILI

L'olio extravergine d'oliva è un alimento i cui pregi e le cui virtù esulano il seppur importante aspetto culinario, interessano infatti anche la sfera relativa alla qualità della vita ed alla salute.

I suoi componenti naturali, tra i quali spicca l'acido oleico, svolgono un azione determinante riguardo al contenimento del colesterolo, agendo invece in modo inversamente proporzionale sulle proteine HDL (il cosiddetto "colesterolo buono"); possiede altresì caratteristiche nutrizionali e metaboliche che lo contraddistinguono rispetto agli altri grassi alimentari e lo rendono adatto per l'attività sportiva e per la dieta di tutti i giorni, per ogni condizione di salute ed età e gli conferiscono innumerevoli effetti benefici sull'organismo, come ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ritardare l'invecchiamento.

I risultati di recenti indagini epidemiologiche, riguardanti la correlazione tra la natura delle sostanze grasse costituenti la dieta alimentare e l'incidenza delle malattie cardiovascolari e dell'arteriosclerosi, hanno evidenziato il ruolo importante dell'olio d'oliva nel determinare, tra i consumatori, una bassa incidenza delle predette patologie.

Tali risultati sono legati soprattutto alla composizione degli acidi grassi dell'olio d'oliva, ed in particolare alla considerevole percentuale di un acido grasso monoinsaturo, l'acido oleico, ed alla equilibrata presenza di acidi grassi saturi e polinsaturi. Anche la presenza di altri costituenti minori dell'olio d'oliva, come gli steroli, gli alcoli triterpenici ed il betacarotene, influisce positivamente su alcune funzioni dell'organismo umano con benefici effetti salutari.

Nell'olio extravergine d'oliva, sono presenti inoltre quantità importanti di anti ossidanti naturali, come i polifenoli ed i tocoferoli, che non solo proteggono l'olio dall'ossidazione nel corso della conservazione, ma agiscono anche da inibitori della formazione di radicali liberi che determinano l'invecchiamento delle cellule. Tali caratteristiche sono possedute solo dall'olio extravergine di oliva che, pertanto, risulta tra gli oli vegetali, prodotto raro e pregiato.

LE CONFEZIONI:
 
ANTHEO il D.O.P.
   

Antheo DOP Monti Iblei sottozona Frigintini

Bottiglia da 50 cl confezione da 12

Bottiglia da 75 cl confezione da 12

[info]

   
ANTHEO l’extravergine
 


Bottiglia da 25 Cl.

confezione da 20 - [info]

Bottiglia da 50 Cl.

confezione da 12 - [info]

Bottiglia da 75 Cl.

confezione da 12 - [info]

   

Latta da 5 litri

confezione da 2

[info]

   
GOCCE DEL TELLESIMO
   

Bottiglia da 75 Cl.

confezione da 12

[info]

   

Latta da 5 litri

confezione da 2

[info]

 
 
Acquista on-line su Olico.it

Chi siamo | L'olio che produciamo | Il ciclo produttivo | Premi | Dicono di Noi | Info e preventivi | News | English version
COPA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA - Via M. Tedeschi, 70 - 97015 Modica (RG)
Tel. e Fax: 0932 762865 - Cell: 347 6972969 - E-mail: antheo@olicopa.it - P.IVA 01148140880 - Cookie Policy

Realizzazione: Studio Scivoletto